O Web Marketing che dir si voglia, è un insieme di strumenti applicati ad una strategia per far crescere gli obiettivi di business di un’azienda, primo fra tutti la vendita dei propri prodotti e/o servizi. Tramite esso, infatti, è possibile individuare su quali canali investire tempo e risorse, capire quali sono le campagne di comunicazione da intraprendere per trasformare i propri utenti in clienti fidelizzati.
Poter occupare una posizione rilevante sulla rete è un obbiettivo che tutti vogliono raggiungere: per un sito dedicato a un brand commerciale la visibilità e il buon posizionamento sui motori di ricerca sono i due strumenti fondamentali per avere in tempi relativamente brevi un riscontro economico rilevante.
La Web Agency mette in campo strategie e strumenti specifici ogni componente dello staff ha un ruolo ben preciso, connesso all’operato degli altri componenti; i vari step di un programma (l’ottimizzazione di un portale, di un sito o di un blog; una mirata ottimizzazione SEO; la consulenza di un web design; un programma efficace di Link Building; la consulenza di un Digital PR; un miglioramento dei contenuti attraverso un programma di Copywriting; un programma di email marketing possono essere eseguiti da un gruppo di esperti, ciascuno dei quali con un ruolo legato alla propria specializzazione. Ciò non toglie che un programma di questo tipo possa essere eseguito da un’unica persona in possesso delle competenze succitate.
